Ottobre 2021
Largest Contentful Paint di Google cos’è?
Blog, Video
Largest Contentful Paint di Google cos’è?
Blog, Video
Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Largest contentful paint una metrica che rappresenta la velocità con cui il contenuto principale di una pagina web viene caricato e risulta pronto per un’interazione da parte dell’utente.
Come influisce questa metrica nel posizionamento del tuo sito?
L’esperienza utente all’interno del sito web oggi è uno tra i parametri più considerati nell’algoritmo di Google.
Per questo motivo il caricamento dei contenuti importanti della pagina in modo rapido viene premiato dal motore di ricerca.
Google ha istituito una serie di metriche che servono a misurare l’usabilità del sito web, le ha raggruppate sotto al nome di Core Web Vitals.
Come analizzare i parametri di valutazione di Google?
Per controllare se il nostro sito rispetta i parametri essenziali di caricamento e usabilità apprezzati da Google avete alcune possibilità:
- Google Search Console dopo aver verificato la proprietà del sito ( ecco il nostro articolo di approfondimento )
- Page Speed Insights analizza i contenuti di una pagina web, poi genera suggerimenti per renderla più veloce, non necessita di essere proprietari del sito.
- Lighthouse un’estensione di Google Chrome utile per misurare l’efficienza di un sito web.
Posso sfruttare i Core Web Vital per migliorare la mia visibilità in Google?
Devi comprendere che questi parametri sono fondamentali per la visibilità in Google, il messaggio è forte e chiaro, il tuo sito deve essere veloce e ricco di contenuti originali ed interessanti, i visitatori dopo aver raggiunto il tuo sito dai risultati di ricerca devono trovare la risposta alle loro necessità.
Se il tuo sito si allinea ai parametri di Google otterrai sempre più visibilità e traffico.
Naturalmente rispettare tutti i parametri non è un lavoro semplice e gratuito, richiede tempo e dedizione, bisogna coordinare un lavoro tecnico con un buon lavoro di copy.
Se hai capito l’importanza di questa rivoluzione e vuoi finalmente ottenere la visibilità che ti spetta in Google contattaci e ti aiuteremo a sistemare il tuo sito o ad analizzare la sua efficienza.
La nostra consulenza può aiutare il tuo tecnico o la tua web agency ad ottenere il meglio per il tuo progetto web.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.