Mobilegeddon: il nuovo algoritmo di Google

Blog

Da aprile 2015 l’usabilità su dispositivi mobili del vostro sito aziendale diventa determinate per il posizionamento su Google

E’ ufficiale: dal 21 aprile 2015 i siti mobile friendly sono favoriti a livello di ranking. Cosa vuol dire? Significa che Google ha preso atto del grande cambiamento che sta avvenendo a livello mondiale: ormai le ricerche da mobile hanno superato le ricerche da desktop, tutti noi utilizziamo soprattutto  lo smartphone per effettuare qualsiasi ricerca online. Google lo sa e per offrire risultati di ricerca di qualità deve assicurarsi che le pagine siano visibili per gli utenti che eseguono la ricerca su mobile.

Il nuovo algoritmo di Google, definito ironicamente in rete Mobilegeddon, darà un maggiore ranking a tutti quesi siti che sono facilmente fruibili dai dispositivi mobili. Quindi anche se il sito del vostro Hotel o della vostra Azienda è rilevante a Google interesserà sempre meno. Darà invece maggiore importanza al fatto che gli utenti possano navigare facilmente sul vostro website, che non debbano spostarsi a destra e sinistra sulle pagine per raggiungere i contenuti di loro interesse, che possano cliccare facilmente sui link. Saranno quindi mostrati prima nella SERP (la pagina dei risultati di una qualsiasi ricerca di Google) i siti ottimizzati per il mobile.

Inoltre anche i contenuti provenienti da App native ritenuti rilevanti da Google saranno mostrati prima sulla pagina dei risultati di una ricerca.

Quindi è ormai assolutamente indispensabile che il il sito dell’Hotel e dell’Azienda sia RESPONSIVE e Mobile Friendly. Oppure investi in una performante App. A meno che tu non voglia far perdere posizionamento al tuo Hotel o sparire dalle ricerche di Google.

Cosa aspetti? Corri ai ripari e contattaci subito per una consulenza!