Posizionarsi in Google con le recensioni e non solo

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Quanto sono importanti le recensioni Google per posizionare il sito della tua attività online?

Se hai un’attività BTOB o BTOC la regola è la stessa, le recensioni Google sul Business Profile vanno gestite, stimolate, incentivate, richieste!

È obbligatorio, come più volte detto, gestire la reputazione del proprio brand online, che tu sia un barbiere o gestisca un’azienda da milioni di fatturato, nel web siamo tutti uguali da questo punto di vista.

I clienti esprimono un’opinioni sui prodotti o sui servizi della tua azienda attraverso le recensioni, i post sui social, le discussioni sui blog e nei forum.

Oggi però ci occupiamo in particolare di un’area che spesso viene trascurata, le recensioni sul Business Profile di Google, un tempo Google My Business.

Non solo perché è fondamentale gestire i commenti, sia per avere un feedback dal cliente, ma anche per sistemare eventuali problematiche evidenziate dagli stessi.
Una vera indagine di mercato, che un tempo sarebbe costata parecchi euro, ed ora a disposizione di tutti.
Il problema è che spesso le recensioni vengono ignorate o prese sottogamba, la cosa peggiora ulteriormente perché in Google abbiamo anche un’effetto peggiorativo nel posizionamento organico e locale se le review sono pessime.

MEETODO si occupa di SEO locale, posizionamento e gestione del profilo locale Google, se vuoi saperne di più contattaci.

Per farti capire questo concetto utilizziamo i dati raccolti da uno studio pubblicato da Semrush, che ci fa capire l’impatto delle recensioni nel posizionamento in Google Maps e nel Google Local Pack (la lista attività che compare nelle ricerche organiche).


“Insieme a un solido profilo dell’attività su Google, mantenere un alto volume di recensioni e una valutazione media di 4,1 o superiore può contribuire a migliorare la visibilità nei risultati su Google Maps e Local Pack.”

Semrush Blog

Non voglio annoiarti con grafici e spiegazioni troppo tecniche, l’informazione che ti voglio passare in questo articolo è che se vuoi ottenere risultati in visibilità ed indicizzazione in Google per la tua attività, devi assolutamente affrontare seriamente l’utilizzo degli strumenti nel Google Business Profile

Il solido profilo menzionato da Semrush significa, caricare foto costantemente, aggiornare orari, aggiungere post con novità e aggiornamenti.

I risultati non mancheranno di arrivare se ti applichi con costanza, intendo maggiori contatti, maggiori visite nel punto vendita se è previsto e molto altro.

Perché ne sono sicuro?
Perché lo vedo accadere tutti i giorni sui profili aziendali che la nostra azienda segue costantemente.

Ricorda però una cosa importante, non è solo il numero di recensioni e il numero di stelline a rappresentare la variante più importante, Google è anche semantico, per cui può capire l’entusiasmo o la disapprovazione dei clienti. Leggi con attenzione e stimola i clienti a scrivere oltre che ha mettere il voto!

Inoltre considera sempre la variabile distanza, non è detto che il tuo posizionamento sia ovunque uguale, la posizione fisica di chi fa la ricerca, ne determina anche i risultati, PENSA LOCALE agisci GLOBALE.