Riproposto a Venezia il Workshop su OTA e disintermediazione

Blog, Stampa, Web news

2 FEBBRAIO 2012
HOTEL CA’ SAGREDO

Dopo il successo del Workshop di dicembre 2011 su “Come combattere lo strapotere delle OTA”, la Venezia.net srl ha deciso di replicare l’interessante giornata di formazione dedicata alla DISINTERMEDIAZIONE e rivolta agli albergatori, il 2 febbraio 2012 presso l’Hotel Ca’ Sagredo di Venezia.

 Dal 2008 le OTA hanno incrementato la loro quota di mercato nelle prenotazioni di Hotel di quasi il 45%, un dato sconfortante per gli Hotel: più prenotazioni tramite i portali di intermediazione e guadagni prosciugati dalle commissioni. Ma è proprio da qui che si deve partire: le loro strategie di vendita possono essere utilizzate dalle stesse strutture ricettive per aumentare il proprio profitto. Conoscere a fondo la concorrenza per combatterla al meglio!

Venezia.net srl di occupa da anni di creazione di siti turistici che rispondano alle esigenze di piccole e grandi strutture alberghiere a gestione familiare e che allo stesso tempo siano efficaci nei motori di ricerca, facilmente aggiornabili e gestibili, soprattutto ora che i canali di comunicazione sono infiniti. Grazie a programmi di Coaching, Revenue Management, Social Media Marketing e Webmarketing personalizzati forniti da venezia.net srl il proprio Hotel è in grado di aumentare notevolmente il profitto.

Il web è una straordinaria fonte di ispirazione per gli albergatori, è un territorio da esplorare e sfruttare ma è sempre meglio partire accompagnati nel percorso da chi se ne intende. Durante il Workshop vengono forniti importanti dati per partire alla scoperta delle sue regole e farle proprie.

Il proprio Hotel è come un brand da difendere e diffondere. I mezzi per farlo sono ormai diventati numerosissimi:

  • Chi sceglie di partire per una vacanza utilizza per trovare un albergo, una pensione, un Hotel, principalmente i motori di ricerca. Google ormai è il luogo d’elezione per pescare informazioni. Il proprio sito aziendale deve essere sempre facilmente aggiornabile perchè Google premia chi cambia o aggiorna spesso i propri contenuti. In più Google cambia molto velocemente, con la creazione di Google+ ha ulteriormente modificato il modo di fare ricerche on line: venite a scoprire come!
  • Oltre ai motori di ricerca vengono utilizzate sempre di più le Travel Review Guide, come Tripadvisor, che non bisogna considerare un nemico bensì un mezzo per testare il gradimento del proprio brand e migliorarsi.
  • Tutti i Social Network, e soprattutto Facebook con i suoi 800 milioni di utenti, hanno un impatto decisivo sulla scelta di una struttura alberghiera: gli utenti del web, nonchè tutti potenziali clienti, sono influenzati continuamente da quello che fanno gli altri. Se la propria pagina facebook aziendale è ricca di commenti, feedback, aggiornamenti si verrà scelti molto più facilmente. A Venezia, dove la concorrenza è spietata, bisogna utilizzare qualsiasi mezzo per rendere il proprio brand la scelta più adatta alle proprie esigenze.
  • Anche i Video sono un mezzo per orientarsi nella scelta. YouTube è il canale d’elezione. Chiunque sia indeciso o stia scegliendo sarà più velocemente persuaso da un bel Video dell’Hotel.

Obiettivo del Workshop è rendere chiaro ai Direttori e Titolari di Hotel che non è difficile ridurre l’impatto delle OTA sui propri ricavi: nell’arco della giornata verranno forniti tutti i dati per farlo.

La giornata di formazione è dedicata a titolari e direttori d’Albergo.

Orario: dalle ore 9:30 (accesso alla sala dalle ore 9:00) alle ore 17:30.

La quota di partecipazione è di € 39.00+iva, a partecipante, e comprende un buffet alle ore 13 e due coffee break nella giornata.

L’Hotel Ca’ Sagredo è facilmente raggiungibile da Piazzale Roma a piedi.

Ci sono ancora pochi posti disponibili: AFFRETTATEVI!