Dicembre 2019
Come aumentare le visualizzazioni su YouTube – Fare SEO in YouTube
Blog, Video, Web news
Come aumentare le visualizzazioni su YouTube – Fare SEO in YouTube
Blog, Video, Web news
In questo video vediamo come fare SEO in YouTube.
Crea e pubblica video allineati con le necessità del tuo target si parte dal SEO per cui dalla keyword research.
Lo studio delle parole chiave per definire il ranking su YouTube prende spunto da ciò che fai normalmente con le pagine web ma sfrutta alcuni tool specifici come KeywordTool.
Utilizza il completamento ricerca di YouTube questo ti può offrire informazioni sulle ricerche svolte dal pubblico che possono fare da base per capire i temi più importanti da affrontare con un video. Utilizza anche tool gratuiti tipo Ubersuggest che ti aiutano tramite uno strumento di analisi nuove idee partendo da una semplice keywords.
Dopo aver individuato l’argomento che interessa devi fare in modo che la scheda del video sia in grado di farsi trovare sia nelle ricerche di Google che quelle interne.
Ecco i fattori per la SEO in YouTube: Titolo del video. Descrizione del contenuto. Nome del file. Tag che descrivono.
Molto importanti sono proprio quest’ultimi, i tag usati per definire il contenuto. Prendi ispirazione dal lavoro svolto dai video che si posizionano meglio in modo da individuare come si muovono i competitor.
Crea una miniatura (anteprima) YouTube che attrae Uno dei vantaggi decisivi per ottimizzare il lavoro su YouTube e aumentare le visualizzazioni in poco tempo: crea delle miniature capaci di attirare l’attenzione del pubblico.
Dopo il lavoro SEO devi usare il visual per attirare l’occhio e poi i click del pubblico.
Utilizza Canva per ottimizzare le tue copertine. Canva mette a disposizione dei template già pronti per creare un’anteprima interessante capace di attirare l’attenzione del pubblico. Condividi i contenuti video di YouTube Condividi ora i link dei tuoi video sui social, organizza newsletter e pubblica tutto nel tuo sito.
Ricorda sempre che per migliorare il posizionamento dei tuoi video ci sono delle variabili fondamentali che sono: Visualizzazioni. Apprezzamenti. Commenti. Condivisioni.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.