Gennaio 2015
Social Travel Advertising: trand 2015
Blog, Web news
Social Travel Advertising: trand 2015
Blog, Web news
La nuova frontiera dell’advertising alberghiero sono i Social Media: quali e come devono essere usati?
Seguendo i nuovi dettami del Social Travel Advertising per il 2015 i Social Media devono essere utilizzati per creare engagement e non per fare pubblicità all’Hotel, ma questo non vuol dire non sperimentare le possibilità a pagamento offerte da Facebook e co. Quindi comunque
Secondo le stime pubblicate dallo studio PhoCusWright “The US Travel Advertising Marketplace: Industry Sizing and Marketplace 2015” l’online advertising è l’investimento pubblicitario più efficace per l’hotel: da anni la crescita della spesa in annunci online nel settore travel in US sta andando di pari passo con la crescita delle prenotazioni.
Per ottenere visibilità a pagamento non ci si deve più rivolgere solo ai motori di ricerca. Facebook, Twitter e altri social network sono oggi al centro dell’attenzione manifestata dai responsabili marketing degli Hotel.
Così come esemplificato perfettamente dalla infografica di Expedia Media Solutions i trend per gli anni futuri sono
- I canali video sono una delle piattaforme pubblicitarie più promettenti: tra il 2012 e il 2013 gli utenti che utilizzavano i video per pianificare i viaggi erano già passati dal 20 al 30% e in futuro la percentuale è destinata a crescere ancora.
- Le foto di Facebook sono il mezzo più sfruttato per farsi conoscere: l’84% degli intervistati le utilizza o le sta sperimentando.
- Il 68% dichiara che Facebook è stato moderatamente efficace per la promozione travel
- Di contro il 53% dichiara che Foursquare è ormai il social meno efficace
- Facebook non è l’unico social che interessa il Travel: nel 2015 circa il 30% degli advertiser vuole soprattutto investire in Twitter, Google+ e Pinterest
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.