Le statistiche sui Social Media nel campo del Business

Blog, Web news

Questi sono i numeri del Social Business. Partiamo dal presupposto che secondo uno studio entro il 2016 più della metà dei dollari spesi negli Stati Uniti dipenderà dal web:

  • 94% di imprese utilizzano i social media e l’85% dice che ha dato la propria attività più di esposizione
  • Le aziende che hanno un blog hanno in media il 55% di visitatori in più sul loro sito
  • Il 42% dei marketers crede che Facebook sia essenziale o quantomeno importante per il loro business
  • Il 77% delle aziende B2C hanno acquisito clienti da Facebook vs 42% del B2B
  • Facebook è responsabile del 86% dei referral sociali, Pinterest 11% e Twitter 3%
  • Il 27% di piccole e 34% delle medie imprese utilizzano i social media per il proprio business (+10% vs 2011)
  • Il 25% delle PMI non ha alcuna strategia on line e solo il 28% delle piccole e il 24% delle medie imprese misura i risultati derivanti dalle attività svolte online
  • 80% delle imprese utilizza web e social media per monitorare ed estrarre le informazioni relative ai concorrenti
  • Il 55% dei consumatori condividono le loro acquisti socialmente su Facebook, Twitter, Pinterest e altri siti sociali
  • Facebook è il sito più popolare per condividere gli acquisti online (55%), Twitter (22%), Pinterest (14%), Instagram (5%) e LinkedIn (3%)
  • Il 59% degli utenti di Pinterest hanno acquistato un oggetto che hanno visto sul sito
  • Il 79% degli utenti di Pinterest sono più propensi ad acquistare gli oggetti che hanno visto su Pinterest
  • Il 64% degli utenti di Facebook ha cliccato su un annuncio di Facebook, ma solo un quarto di questi utenti ha effettivamente comprato un oggetto
  • Ogni mese ci sono oltre 10 milioni di citazioni social delle aziende Fortune 100 (classifica delle 500 maggiori imprese societarie statunitensi)
  • 87% delle aziende Fortune 100 utilizzano i social media