Tendenze web 2014

Blog

Il Webmarketing deve tener conto dell’ormai inarrestabile crescita nel mondo dell’utilizzo di internet, dei social e del mobile. Le tendenze sono ormai molto ben definite, e non possono essere ignorate da tutti i brand e le aziende che desiderano ottimizzare la propria presenza e conversare in maniera efficace con i propri consumatori.

Le principali tendenze da osservare nelle strategie di WebMarketing per il 2014 (messe in luce da OfferPop attraverso un’infografica molto eloquente) sono:

  • In media 150 persone entrano in contatto con ogni contenuto creato da qualcuno nei social: questo fa sì che i consumatori siano sempre più importanti in ottica di creazione e condivisione dei contenuti legati alle marche, aiutandole a veicolare messaggi.
  • L’integrazione tra la fruizione di canali come la TV ed il social web è sempre più forte, con più del 44% delle persone che utilizza un second screen mentre guarda la televisione: i brand sono già consapevoli di questa tendenza, come testimonia l’88% degli intervistati che ne prevede la centralità nei prossimi 3 anni.
  • Il processo decisionale, al momento dell’acquisto di un prodotto/servizio, e già oggi guidato in modo molto forte dai social media, ma – come riporta Business Insider – nel 2014 saranno più di 47 milioni di consumatori (nei soli US) ad usare mobile coupon per effettuare i loro acquisti.