Trend 2013 Social Media: netto aumento di interazioni da Mobile

Web news

I Social Media cambiano e si evolvono in continuazione. Globalwebindex ha appena analizzato i trend del mondo social per i primi mesi del 2013. I risultati dell’analisi mostrano queste ultime tendenze rispetto ai dati del 2012:

  • Il livello di engagement aumenta su tutte le piattaforme e in particolar modo su twitter
  • Il Mobile sta giocando ormai un ruolo fondamentale nell’attività quotidiana sui Social Media
  • Si sta alzando l’età media di chi usa le piattaforme sociali
  • Google+ rimane la seconda piattaforma sociale al mondo con 359 milioni di utenti attivi

Stiamo assistendo all’appiattimento dei social network locali, nel senso che ormai il mondo dei Social Media è trainato da tre grandi realtà, ossia Facebook, Twitter e Google+. Il Social Network col più alto numero di utenti attivi continua a essere Facebook ovviamente, con un aumento del 35% rispetto al 2012. E’ però Twitter che ha il tasso di crescita più rapido quest’anno: quasi il 44%. La crescita di Google + si attesta su 33%.

Per quanto riguarda i dati riguardanti specificamente l’Engagement, Facebook vanta un tasso dell’82%, rispetto a circa il 60% di Twitter e Google+ e rispetto a poco più del 50% di Pinterest e LinkedIn.

Altri dati fondamentali:

Gli Stati Uniti rimangono il più grande mercato di Facebook al mondo con 113.4 milioni di utenti attivi, seguita dall’India con 89.7 milioni di utenti e dal Brasile con 48,5 milioni di utenti. Nonostante la presenza di controlli limitanti l’accesso a Facebook, più di 40 milioni di utenti in Cina ha contribuito e /o utilizzato attivamente entrambe le reti nel 1 ° trimestre 2013.

L’utilizzo attivo di Pinterest resta fortemente concentrato negli Stati Uniti (14%) e in Canada (12%).