Nuova feature di Tripadvisor: Questions & Answer

Web news

Diventare punto di riferimento per i viaggiatori è quello su cui l’albergatore deve puntare

Uno dei principali trend del momento nel campo del webmarketing turistico per il 2014 è senza ombra di dubbio “diventare il primo punto di riferimento per i viaggiatori”. Per questo nel turismo le piattaforme Domande – Risposte stanno riscuotendo sempre più successo (basta pensare a Trippy ). Ed è in quest’ottica che Tripadvisor sta testando il nuovo servizio  Questions & Answers : gli albergatori potranno dialogare direttamente col cliente per fornirgli consigli utili. 

Si tratta di una bella occasione per gli Hotel che, cavalcando questo trend, possono solo avere vantaggio dal diventare punto di riferimento per chi viaggia e acquistare così maggiore spessore, valore, credibilità.

A breve, anche su Tripadvisor Italia apparirà la nuova feature Questions & Answers, che permetterà all’albergatore di dialogare direttamente e alla luce del sole col possibile cliente, per fornirgli le info pratiche che desidera. Presto dunque, accanto alle recensioni, alle foto e alle informazioni della struttura, ci sarà per ogni pagina un mini-forum dove le persone potranno chiedere informazioni direttamente agli hotel.

Ecco inoltre altre  buone pratiche in questo senso che l’albergatore dovrebbe seguire:

1. Create un blog di consigli pratici

Raccogliendo le richieste dei clienti al front desk e quelle che trovate sui forum avrete tutto il materiale per aprire un blog dove rispondere alle tante domande fatte dai viaggiatori. Sarà un’ottima risorsa per i vostri clienti e potrebbe portare traffico qualificato al vostro sito aiutandovi nell’indicizzazione sui motori di ricerca.

2. Inserite una sezione FAQ fuori dagli schemi

Mettete in evidenza la sezione FAQ del vostro sito e create diverse categorie, non solo per rispondere alle domande di rito (check-in e check-out, cancellation policy, ecc.) ma anche per rispondere alle domande che vi vengono poste più spesso durante il soggiorno. Ancora meglio se questa non rimane una sezione statica, ma si arricchisce nel tempo.