Dicembre 2011
Un nuovo modo di farsi pubblicità: Advocacy Advertising con facebook
Blog, Web news
Un nuovo modo di farsi pubblicità: Advocacy Advertising con facebook
Blog, Web news
Facebook sta cambiando molto velocemente. Diciamo che cambia di pari passo con il modo di relazionarsi coi clienti!
Lo sapete che da qualche mese è notevolmente aumentato il numero di caratteri che potete mettere su un post?
Per l’esattezza, il numero di caratteri che potete inserire in un unico post sul (vostro o altrui) wall di facebook (tenete sempre conto che non dovete per forza annoiare tutti!!) da novembre 2011 arriva fino a 63.206!
Il limite ai caratteri dei post su facebook è salito esponenzialmente e più rapidamente del social network stesso. Fino a marzo 2009 il limite era circa come quello di Twitter, 160 caratteri. Fino a quest’estate era da 500 a 5000 e ora il limite è spropositato. Da adesso nello stesso post potete inserire moltissimo testo, le foto, taggare siti, fare offerte, etc… tutto in un unico rapido upload!
Non avere limiti di spazio è assolutamente perfetto nella cosiddetta connected era a cui gradualmente stiamo arrivando: una volta le marche acquistavano spazi pubblicitari o banner e inviavano messaggi email, interrompendo l’esperienza che le persone vivevano altrove, per segnalare il proprio prodotto. Ora invece la strategia che funziona meglio è ascoltare, comprendere e partecipare alla conversazione delle persone. Interromperle con un messaggio non sollecitato, non atteso e non rilevante per portarle verso i propri canali funziona sempre meno. Tutte le aziende e i brand ora partecipano sempre più alla conversazione e sono attive nei canali dove si trovano le persone: i Social Network.
Il risultato della connected era è assolutamente rivoluzionario: costruzione di fiducia, creazione di una community (a lungo termine) di persone con interessi affini, acquisto e soprattutto advocacy, cioè pubblicità non profit.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.