Un fan su Facebook vale in media 174,18 dollari!

Web news

Quanto vale un fan sulla pagina Facebook di un brand?

Secondo un’indagine di Syncapse un “mi piace” su Facebook vale in media 174.18 dollari. Un fan di Zara, per esempio, può arrivare ad avere un valore per l’ azienda pari a 400 dollari. Perché un fan vale così tanto?

E’ risaputo che gli utili dell’azienda risentono positivamente del comportamento degli utenti sui social network. Il valore di un fan è dato ovviamente non solo dal fatto che compra un determinato prodotto ma lo raccomanda e lo consiglia. Lo studio ha confrontato il comportamento di un fan su facebook rispetto a un non fan e preso in considerazione, per arrivare a quantificare esattamente il valore di un fan, la spesa per un brand, la fedeltà alla marca, la propensione a raccomandare, il valore della comunicazione, il costo di acquisizione, e l’affinità con un prodotto/azienda per arrivare a questa cifra.

E’ vero che raccomandazioni e consigli rendono il prodotto molto più conosciuto e desiderato; lo è altrettanto, però, il fatto che i fan che decidono di iscriversi a una pagina Facebook non spingono solo agli acquisti, ma spendono anche molto di più rispetto ai clienti ordinari (si parla di un consistente 43% in più). Quindi un brand ci guadagna non solo in guadagni, ma anche in fedeltà.

Un fan su Fcebook non solo tende a essere fedele al brand a cui dà l’amicizia, ma gli dà anche la priorità negli acquisti; è portato a spendere di più rispetto ad altri prodotti e a consigliarlo ad amici e conoscenti.