Aprile 2012
L’importanza del passaparola e delle recensioni
Blog, Web news
L’importanza del passaparola e delle recensioni
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L’ultima ricerca pubblicata dal famoso e accreditato Istituto Nielsen, dal titolo “Global Trust Nielsen in advertising and Brand messages”, avvalora un dato già più volte sottolineato dalla nostra Azienda: cresce il valore del passaparola e aumenta la fiducia nei confronti di forme di comunicazione meno tradizionali.
Su un campione di 28.000 intervistati in 56 paesi, il 92 per cento dei consumatori di tutto il mondo dicono di fidarsi molto di più delle recensioni e delle raccomandazioni di amici e parenti, rispetto a tutte le altre forme di pubblicità.
I commenti dei consumatori online, sui social network e sui siti di recensioni, sono la seconda fonte più affidabile di informazioni per quel che riguarda i propri Brand di riferimento. Gli editoriali su riviste si posizionano ormai al terzo posto.
È quindi sempre più evidente come per le marche sia necessario integrare i canali più tradizionali di comunicazione con nuove soluzioni di conversazione che, oltre a rafforzare il positioning e il livello di conoscenza, attivano una relazione basata sulla fiducia tra la marca e le persone.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.