Cosa sono i Micro-Dati e come utilizzarli

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Migliorare il proprio Modello Persona con i Micro-Dati raccolti dal web.

É ormai chiaro che online la competizione è altissima. Per questo l’improvvisazione non paga.

Oggi prima di affrontare il mercato online è necessario conoscere a fondo i propri potenziali clienti e come raggiungerli.

Per fare questo dobbiamo utilizzare il Modello Persona o Buyer Persona, più è preciso il modello e più alta sarà la possibilità di vendere un prodotto o un servizio nel proprio sito.

Per perfezionare al meglio la conoscenza del nostro cliente possiamo anche analizzare i Micro-Dati.

Cosa sono i Micro-dati?

I micro-dati sono impronte e segnali che gli utenti lasciano online durante la loro navigazione, interazione con account e pagine sui social media, e comunicazione diretta con i propri brand preferiti.

Ogni azione compiuta come mettere un like, commentare, fare una storia o un reel rappresenta gli interessi, le passioni, il quotidiano degli utenti.

Anche le recensioni rappresentano una fonte interessante di dati, come si è trovato un cliente utilizzando il prodotto o il servizio acquistato? Non solo il nostro anche quello dei competitor. Come lo ha utilizzato? Dove?

E anche qui non poteva mancare Google con tutte le sue ricerche, dove gli utenti transitano per raccogliere informazioni, opinioni o cercano risposte alle proprie necessità.

Come individuare le Buyer Personas attraverso i micro-dati?

Possiamo partire dall’analisi della Tab Brand di Instagram di un tuo competitor, le informazioni che puoi ottenere sono innumerevoli.

Come utilizzano il prodotto, dove, con chi sono, puoi approfondire ulteriormente le informazioni visitando il profilo della persona per incrociare i dati e perfezionare le informazioni raccolte.

Le ricerche online sono un’altra area ricca di informazioni, per raccogliere questi dati utilizza il sito Answer The Public.

Inserendo il termine di ricerca principale il sistema interrogherà Google per restituirti tutte gli utilizzi di quella chiave nel motore di ricerca. Una lista molto utile a comprendere le necessità dell’utente, le sue curiosità i suoi problemi.

Utilizza anche i siti che riportano recensioni, leggile con attenzione, dalle schede aziendali di Google, alle schede prodotto della sezione Shopping per non parlare di Amazon e tutti gli altri grandi Marketplace sono una fonte inesauribile di informazioni sui clienti.

Conoscere il proprio pubblico di riferimento e comprendere i bisogni dei clienti è fondamentale per vendere online con successo.

Con i micro-dati, è possibile comprendere in modo approfondito i vostri clienti e i potenziali: chi sono, cosa cercano, cosa si aspettano da voi.

Hai bisogno di una mano per compilare il Modello Persona o vuoi estrarre i Micro-Dati utili per la tua azienda?

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