Novembre 2011
Il Social Commerce
Blog, Web news
Il Social Commerce
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Una nuova e interessante tendenza sta emergendo nel mondo dell’e-commerce: il Social Commerce. E’ intuitivo capire come questa definizione indichi l’incontro tra i Social Network e l’e-commerce.
Per fare un esempio, da pochi mesi Facebook, il social network più frequentato del mondo, è diventato un canale di vendita on-line, che può contare su un mercato di 800 milioni di clienti potenziali sparsi nel mondo.
Anche se in Italia sta attecchendo più lentamente, secondo l’autorevole parere del Forrester Research, il mercato del social commerce passerà da 5 miliardi di dollari di fine 2011, a 30 miliardi nel 2015; con una crescita media annuale del +56%.
Benché ancora lontano dai valori fatti registrare nei principali mercati occidentali, l’eCommerce italiano di prodotti dovrebbe però crescere nel 2011 ad un ritmo quasi doppio rispetto alle altre nazioni (+23% contro una media del 13% degli altri Stati).
I punti di forza del social commerce sono che:
- Il marketing viene svolto dal passaparola;
- Il consumatore può acquistare direttamente su facebook;
- Il prodotto arriva direttamente al consumatore.
All’interno del Social Network si riproduce un tipico comportamento di acquisto, noto come lo shopping in compagnia.
Molte persone sono abituate ad acquistare prodotti o servizi consultandosi con amici e parenti; grazie alle potenzialità relazionali dei social network, il fare shopping in compagnia è amplificato a tutto vantaggio (o svantaggio nel caso in cui i prodotti fossero di bassa qualità) delle aziende e dei consumatori.
Per questo motivo, soprattutto in Italia, i social network cominciano ad essere utilizzati da chiunque voglia vendere i propri prodotti soprattutto nel post vendita: per raccogliere feedback, dare supporto ai clienti. Secondo uno studio Netcomm ancora inedito, ben il 20% degli utenti internet italiani usa i social network per raccontarsi esperienze d’acquisto e risolvere problemi avuti con i prodotti.
Per sviluppare un’iniziativa social commerce di successo, sia che si tratti di Hotel, Negozi e vendita di qualsivoglia prodotti, chi vende non deve limitarsi a replicare il negozio su Facebook, ma sviluppare un progetto originale e adatto al contesto social, in cui contano coinvolgimento, confronto e interazione.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.