Google+ apre alle Aziende

Blog, Web news

Pochi giorni fa Google + ha ufficialmente lanciato Pages: da adesso anche aziende e marchi potranno entrare a far parte del Social Network nato qualche mese e l’unico in grado forse di contrastare Facebook. Google+ ha esordito in giugno e da allora il numero di utilizzatori è salito a 50 milioni.

Pages+ apre le porte al marketing ma in modo diverso dal colosso creato da Zuckerberg. Google non si accontenta di dare la possibilità di seguire, commentare, condividere e fare +1 (l’equivalente del ‘Mi piace’ di Facebook) sui contenuti di una Page. La marcia in più di Google è la possibilità di connessione con gli altri servizi di Mountain View, a partire dal motore di ricerca e, in prospettiva, del sistema pubblicitario AdWords.

Per cercare se determinate aziende sono presenti con le pagine sul social network sarà sufficiente aggiungere + alla classica ricerca su Google (anche se in Italia sembra non ancora funzionare). Da qui si aprirà la pagina di Google+ che vi chiederà se volete aggiungere il brand alla vostra cerchia.

Questa nuova “opzione” ha il nome di “Direct Connect” e permette all’utente di diminuire i passaggi di ricerca sui risultati di Google, accedendo direttamente alle specifiche aziende presenti sulla rete di Google+. Il servizio al momento è limitato ad alcuni brand (Toyota, Muppets, Pepsi e pochi altri) ma è destinato ad estendersi presto.

Altra importante caratteristica di Pages è che oltre ad aggiungere una pagina alla propria cerchia sarà possibile effettuare in essa anche il cosiddetto “Hangout” cioè un ritrovo virtuale (ma anche reale) che venga segnalato per tutti gli iscritti alla pagina. Qualsiasi attività (piccola o grande) può creare eventi e appuntamenti speciali per i followers della propria pagina su Google+ per promuovere prodotti, occasioni e offerte speciali.

Pre creare la propria pagina aziendale su Google+ clicca qui