SOCIAL ENGAGEMENT: Quando postare su Facebook e Twitter

Blog, Web news

Per Social Engagement si intende il coinvolgimento sociale dei soggetti tracciati, che si esprime tipicamente attraverso azioni come il click sul pulsante “mi piace” (nel contesto del social network Facebook) o l’azione di “seguire” una fonte (nel contesto del social network Twitter).

Per sfruttare al meglio i Social Media e rendere proficui i post sulla propria pagina facebook aziendale o sul proprio profilo twitter è indispensabile pianificare attentamente il Social Engagement. Ogni azienda dovrebbe programmare gli interventi da compiere per aumentare il coinvolgimento dei clienti/utenti.

A questo scopo può essere utile l’infograhic sviluppata da Argyle Social, che analizza l’utilizzo del social networking a seconda del momento della settimana e dell’ora del giorno.

Se si tratta di B2B (Business to business), cioè se si vuole implementare la relazione tra Azienda e i clienti professionali (altre imprese) su facebook o twitter è bene postare durante la settimana. Mentre per quanto riguarda il B2C (Business to Consumer), cioè la relazione tra azienda e consumatore, il momento più adatto per aumentare il coinvolgimento sembra essere ovviamente nel weekend.

 

Molto interessanti anche i dati sugli orari. Su Twitter è bene postare la mattina e il pomeriggio mentre la sera tardi sembra essere un ottimo momento per proporre contenuti su Facebook.