Marzo 2009
Gli obiettivi di conversione
Web news
Gli obiettivi di conversione
Web news
Ogni 1000 euro spesi in pubblicità …quanto fatturato mi hanno apportato?
Oggi è possibile rispondere precisamente a questa domanda. Grazie alle nuove statistiche e agli obiettivi di conversione.
Ma che cosa sono gli obiettivi di conversione?
Molti siti sono dotati di statistiche. Le statistiche permettono di poter visualizzare dei dati importanti come ad esempio: il numero di utenti che sono entrati nel tuo sito, da che nazioni questi utenti provenivano, che parole chiave hanno usato per trovare la tua azienda, etc, etc
Ma pochi Hotelier forse sanno che è possibile programmare queste statistiche per fornire anche il dato di quante prenotazioni o richieste di prenotazione sono arrivate, gli eventuali importi di queste prenotazioni, e soprattutto quali delle campagne web che l’imprenditore ha effettuato stanno apportando prenotazioni e la quantificazione delle stesse.
Questi dati permettono ad esempio di sapere quante prenotazioni sono arrivate grazie alle campagne Added Value Marketing e nei casi di implementazione con il sistema di booking si può arrivare ad ottenere direttamente anche gli importi di tali prenotazioni. In ogni caso anche se quest’ultima funzione non è attiva gli obiettivi di conversione danno immediatamente una chiarezza se e quanto le campagne marketing web che l’ Hotel sta effettuando stanno funzionando.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.