Marzo 2013
La nuova Graph Search è molto utile ai brand
Web news
La nuova Graph Search è molto utile ai brand
Web news
Agli inizii del 2013 Facebook ha annunciato una nuova importante funzionalità che a breve riguarderà il modo di fare ricerche sul Social Network più famoso al mondo. Si tratta di Graph Search che cambierà radicalmente l’approccio al canale dagli utenti, e offrirà grandi opportunità per i brand.
E’ così importante per le Aziende e le Marche, nonché per Hotel e Ristoranti, perché il 92% delle persone dichiara di fidarsi delle raccomandazioni che gli vengono fornite dai propri contatti, attraverso il passaparola. In più è in continua crescita la fruizione di Facebook via mobile: nel 2010 erano 245 milioni gli utenti ad accedere da mobile, a fine 2012 ben 680 milioni.
Graph Search pone un focus fortissimo sulla Local Search e consente ai brand e agli imprenditori di farsi trovare esattamente quando le persone eseguono una ricerca in un dato luogo. Quando un utente cercherà, ad esempio, “Hotel per famiglie che piacciono ai miei amici a Milano”, Facebook restituirà questo genere di risultati, grazie a tutti i dati che Graph Search sarà in grado di elaborare facendo leva tra le connessioni tra le persone.
A completare il tutto vi forniamo un’interessante Infografica di Advantage Capital Funds che spiega molto bene le opportunità offerte da questo nuovo strumento:
più LIKE un brand, azienda, Hotel, Ristorante, riceve più avrà la possibilità di farsi trovare! La differenza fondamentale dalla classica search a cui ci ha abituato Google, è che la Graph Search restituisce risultati legati alle raccomandazioni dei propri amici, fornendo sicuramente un numero di alternative minore, ma con un grado rilevanza più alto.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.