Travel Digitale in Italia: i primi dati sulla crescita 2014

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I primi dati emersi al TTG di Rimini dimostrano una crescita notevole delle transazioni digitali anche in Italia

Il Travel Digitale sta crescendo anche in Italia. Lo dimostra lo studio dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della Scho­ol of Management del Politecnico di Milano, presentato al TTG 2014 di Rimini, la Fiera internazionale B2B del turismo.

L’interessante studio ha fatto emergere una serie di importanti dati su quanto spendono gli Italiani online per acquistare viaggi o quanti prenotano da smartphone ma anche su come e quanto investono gli Hotel sul digitale.

Anche se la quota degli acquisti online rimane invariata è evidente che le transazioni digitali complessive nel turismo in Italia registrano un aumento del 10%, arrivando a raggiungere i 9 miliardi di euro. Gli acquisti digitali effettuati degli Italiani – sia per viaggi domestici che all’estero – arrivano ai 7 miliardi (+ 10%), andando a rappresentare il 22% della spesa complessiva effettuata per i viaggi dagli Italiani.

I DATI SULLE TRANSAZIONI DA MOBILE
E da dove avvengono questi acquisti digitali? È del 40% la crescita degli acquisti mobile rispetto al 2013 con una spesa digitale pari oggi a 340 milioni di euro (5% del totale).

Più dell’80% della spesa online riguarda soprattutto trasporti e pacchetti turistici ma ben il 14% delle transazioni è per strutture ricettive.

Solo il 39% delle strutture alberghiere dichiara però di avere un sito mobile friendly.

L’UTILIZZO DEL DIGITALE DA PARTE DEGLI HOTEL
Altro dato decisamente positivo è la progressiva disintermediazione da parte delle strutture ricettive. Il 25% del fatturato proviene dal dalle OTA, un’altro 20% dalle agenzie di viaggio, ma ben il 44% delle transazioni è diretto in Italia, anche se non proviene del tutto dal sito ufficiale.

Se ci soffermiamo sull’utilizzo degli strumenti digitali da parte degli Hotel, ne emerge un uso diffuso in tutte le fasi di relazione con il cliente, ad esempio:

– il 74% li utilizza nella fase di scelta per comparare le alternative da offrire;

 – il 70% li utilizza per comunicare con il cliente durante il viaggio;

 – l’82% li utilizza per raccogliere le impressioni dei viaggiatori dopo il viaggio;

 – il 77% li utilizza per raccogliere dati digitali per inviare altre nuove comunicazioni al cliente.

Inoltre il 70% degli hotel investe in promozione a pagamento online: di questi il 43% utilizza l’advertising sui motori di ricerca, il 37% sui social network, il 25% su siti web legati alla destinazione e il 15% su community e blog di viaggio.