Giugno 2019
Migliorare la tua strategia di Content Marketing
Blog, Video, Web news
Migliorare la tua strategia di Content Marketing
Blog, Video, Web news
Studia bene il target di persone che vuoi raggiungere.
Chi vuoi raggiungere con i tuoi contenuti?
Cosa gli vuoi proporre?
Creati un Reader Personas, per cui un modello di lettore che vuoi raggiungere, in modo da creare contenuti pensando a lui. Cosa cerca online? Cosa potrebbe acquistare?
In questo modo i tuoi contenuti saranno mirati e circoscritti ad un argomento ben definito dove potrai crearti il tuo spazio.
Definisci bene il tuoi obiettivo?
Vuoi nuovi iscritti alla tua newsletter? Vuoi vendere prodotti online? Vuoi portare i clienti all’interno del tuo locale o del tuo negozio?
I tuoi contenuti dovranno sempre mirare a condurre il tuo visitatore verso i tuoi gol, focalizzati al meglio.
Dove vuoi che ti trovino?
Studia i canali dove distribuire i tuoi contenuti, naturalmente utilizza quelli che il tuo reader persona frequenta. Non è solo il blog aziendale che può attrarre clienti, i buoni articoli che confezionerai per il tuo blog possono diventare anche un podcast, un video e una newsletter.
Scegli con attenzione la cadenza?
Ricordati che una buona strategia di content marketing deve durare nel tempo, non esagerare con la quantità di contenuti se non puoi tenere poi il ritmo giusto, riduci eventualmente i contenuti ma migliorane la qualità è quella che paga, non la quantità.
Prepara al meglio i tuoi strumenti di analisi.
Il tuo sito deve tracciare al meglio ogni visita e ogni conversione effettuata, non significa solo le vendite, ma anche le telefonate, i moduli di richiesta, le iscrizione alla newsletter, traccia tutte quelle attività che ti consentono di capire se il tuo visitatore è quello giusta, questi parametri rientrano sotto al termine KPI key performance indicator, parametri utili per comprendere la qualità delle azioni che hai attivato.
Testa più contenuti, aggiungi le call to action e misura sempre!!!
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.