La nuova Graph Search è molto utile ai brand

Web news

Agli inizii del 2013 Facebook ha annunciato una nuova importante funzionalità che a breve riguarderà il modo di fare ricerche sul Social Network più famoso al mondo. Si tratta di Graph Search che cambierà radicalmente l’approccio al canale dagli utenti, e offrirà grandi opportunità per i brand.

E’ così importante per le Aziende e le Marche, nonché per Hotel e Ristoranti, perché il 92% delle persone dichiara di fidarsi delle raccomandazioni che gli vengono fornite dai propri contatti, attraverso il passaparola. In più è in continua crescita la fruizione di Facebook via mobile: nel 2010 erano 245 milioni gli utenti ad accedere da mobile, a fine 2012 ben 680 milioni.

Graph Search pone un focus fortissimo sulla Local Search e consente ai brand e agli imprenditori di farsi trovare esattamente quando le persone eseguono una ricerca in un dato luogo. Quando un utente cercherà, ad esempio, “Hotel per famiglie che piacciono ai miei amici a Milano”, Facebook restituirà questo genere di risultati, grazie a tutti i dati che Graph Search sarà in grado di elaborare facendo leva tra le connessioni tra le persone.

A completare il tutto vi forniamo un’interessante Infografica di Advantage Capital Funds che spiega molto bene le opportunità offerte da questo nuovo strumento:

più LIKE un brand, azienda, Hotel, Ristorante,  riceve più avrà la possibilità di farsi trovare! La differenza fondamentale dalla classica search a cui ci ha abituato Google, è che la Graph Search restituisce risultati legati alle raccomandazioni dei propri amici, fornendo sicuramente un numero di alternative minore, ma con un grado rilevanza più alto.