Marzo 2021
Google passage ranking
Blog, Web news
Google passage ranking
Blog, Web news
Il nuovo sistema algoritmico che rende Google capace di individuare e classificare specifici passaggi all’interno del testo ecco il nuovo passage ranking.
Gli algoritmi di Google, riescono quindi a capire e estrapolare le parti più importanti di ogni singolo testo pubblicato in internet e quindi classificare il tutto singolarmente. Diventa quindi utile agli utenti per trovare elementi del contenuto con un valore informativo alto in testi magari lunghi e con più argomenti trattati.
Google è in grado di capire i vari passaggi all’interno di un testo e le varie query presenti cosicché i contenuti, anche se fuori focus, non abbiano problemi ad essere visualizzati nella ricerca.
L’azienda ha comunicato che, inizialmente, il passage ranking sarà disponibile per più paesi in inglese e in futuro per altri paesi con lingue differenti; inoltre ha previsto che questo aggiornamento avrà un’impatto notevole. Questo cambiamento non sarà visibile a livello estetico nei risultati di ricerca, ma in una classificazione simile agli altri box di ricerca (snippet).
Alcune caratteristiche che porteranno dei vantaggi agli utenti saranno che i testi lunghi, con all’interno più argomenti, compariranno nella SERP con una piccola sezione dell’articolo stesso; oppure anche i siti con poca cura nella parte SEO, che non usano heading o con una struttura a sezioni.
L’intento è quello di aiutare chi crea pagine che hanno difficoltà a classificarsi perché magari hanno contenuti lunghi o non hanno una content strategy.
Quindi Google ha pensato ad un metodo per assegnare punti ad una pagina e alle sue sezioni in maniera indipendente; infatti sarà un cambiamento interno che non richiederà interventi agli editori o a chi crea i contenuti.
Il tutto darà quindi più chance alle pagine con contenuti lunghi e che trattano vari argomenti, permettendogli di competere per più query.
Questo creerà contenuti di qualità che siano pertinenti alla query per le quali vuoi essere classificato anche se è solo il 10% del contenuto.
Altra informazione importante è la differenza tra passage ranking e featured snippet. Sono due sistemi completamente separati: la prima trova nuove pagine che possono entrare in SERP come i classici link blu e quindi con maggiore possibilità di competere; la seconda prende una risposta “autonoma” e la mette in un contesto di “risposta istantanea” dove gli utenti non entrano nel sito poichè si accontentano dell’informazione comparsa brevemente nella SERP.
Se vuoi posizionare al meglio il tuo sito web ti suggerisco di guardare il nostro video dedicato all’ottimizzazione SEO
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo oppure continua a leggere altri articoli nel nostro blog.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.