Febbraio 2021
GOOGLE SEARCH CONSOLE
Blog, Web news
GOOGLE SEARCH CONSOLE
Blog, Web news
UNA GUIDA PER CHI INIZIA
Cosa puoi fare con la Google Search Console? Come funziona? Lo scopriremo in questo articolo internamente dedicato a questo strumento molto importante.
Con la Google search console puoi ottimizzare il sito web in ogni suo aspetto e il SEO migliorerà rapidamente (presente anche la sezione Discover).
Puoi ottimizzare aspetti come:
• Velocità;
• Errori si struttura;
• Pagine 404;
• Risorse non indicizzate;
• Sicurezza;
• Pagine AMP;
• Usabilità;
• Link interni e in entrata;
• Dati strutturati;
Inoltre hanno aggiunto funzioni come le “Core web vitals” cioè i fattori che servono a misurare e ottimizzare l’usabilità di un sito web.
I dati raccolti saranno riassunti per la micro e macro-analisi per poi poter andare ad analizzare le singole pagine (page speed insight).
Per accedere alla Google Search Console devi avere un account gmail e un sito da monitorare; per collegare il sito ci sono vari metodi:
• Caricamento HTML;
• Inserimento tag nel codice;
• Record DNS;
• Codice di google analytics;
• Codice di google tag manager;
• altre proprietà di google: blogspot, google site, google domains.
Per quanto rigurada il funzionamento, nella sezione principale, c’è una dashboard con una serie di funzioni:
- il controllo URL per forzare l’indicizzazione e trovare errori o problemi che impediscono al motore di ricerca di indicizzazione correttamente;
- i risultati di ricerca per monitorare click e quali sono le impression (le volte che il sito appare nei risultati di ricerca stessi);
- la copertura ti permette di monitorare le pagine con errore 404, soft 404, pagine bloccate;
- il sitemap.xml ti permette di indicizzare in automatico e con buoni risultati con 3 semplici passaggi: crei la sitemap del sito/blog, copi l’URL nella search console nella sezione specifica, aggiungi l’indirizzo e confermi attendendo il risultato;
- elimina la pagina da Google per cancellare le pagine vecchie dal motore di ricerca subito o momentaneamente; (se la cache si vede ancora: richiedo i contenuti obsoleti o faccio un redirect 301 per non perdere visite e posizioni nei motori di ricerca);
- miglioramenti dell’usabilità dove vengono date tre linee di valutazione: scadenti, richiedono miglioramenti;
- sicurezza e azioni manuali per controllare problemi di sicurezza del sito e penalizzazioni operazioni non consentite da Google;
- link interni ed esterni in liste complete per vedere tutti i collegamenti presenti. Per lavorare in maniera similare alla Google Search Console su Bing c’è la Webmaster Tool e essere così presenti anche qui (è meglio che non esserci).
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo oppure continua a leggere altri articoli nel nostro blog.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.