I Reels di Instagram vanno obbligatoriamente inseriti nella strategia di Digital Marketing della tua azienda.

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Come abbiamo già detto in altri articoli in precedenza, il video è diventato uno degli strumenti fondamentali per comunicare con i tuoi clienti o potenziali. Sono presenti in tutte le piattaforme social.

Inoltre vengono veicolati in modo più evidente, sia su Instagram attraverso i Reels, che su YouTube con il formato Shorts. Questo apre alla possibilità di tornare ad avere visibilità organica da affiancare a quella a pagamento, che comunque è sempre necessaria.

Da dove iniziare quindi?

Sicuramente da Instagram, perché è probabile che tu ci abbia già investito con la tua azienda.

Ma hai chiaro cosa sono i Reel?

L’Instagram Reel è una clip video che può avere durata compresa tra 15 e 90 secondi, in formato verticale 9:16, ovvero 1080px X 1920px.

A differenza delle Storie che scompaiono dopo 24 ore, anche se hai la possibilità di metterle nelle collezioni in evidenza, i Reels hanno lo stesso funzionamento di un post, ovvero rimangono all’interno del proprio profilo e sono sempre visualizzabili. Potrai scegliere se mostrarli nel feed tra i post oppure visualizzarli solo nell’apposita sezione.

I Reel possono contenere sottofondi musicali, sticker e testi, che rendono il video più coinvolgente e vivace.

Come fai già nei post, anche nei Reel inserirai una didascalia che dovrà anche ospitare hashtag di tendenza e identificativi.

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Perché inserire i Reel di Instagram nella strategia di comunicazione aziendale?

I video nei social hanno un engagement più del doppio e forse oltre rispetto ai post.

Gli utenti che vengono esposti ad un video di un prodotto, sono più propensi ad acquistarlo, questo significa maggiori conversioni sul tuo e-commerce o contatti commerciali.

Molti utenti che iniziano a guardare un tuo Reel all’interno del profilo probabilmente ne scorreranno altri.

Oggi per cui è fondamentale introdurre immediatamente questo formato nella tua strategia social, utilizzandolo anche con campagne pubblicitarie specifiche per aumentare la tua notorietà e brand awareness.

Diventa perciò necessario inserire questi contenuti all’interno di un piano di comunicazione più ampio, fatto di post, stories interattive che invitino i followers all’azione, advertising ben targettizzato. Il profilo aziendale ne gioverà, risultando accattivante per il pubblico e diventando un valore aggiunto per l’azienda.

Pianifica i contenuti.

Compreso l’importanza del contenuto video, il mio invito non è quello di buttarti a capofitto solo sui Reels perché generano maggiori risultati, aggiungi i contenuti video alla programmazione di tutti gli altri post del profilo, non trascurare il lavoro che stavi già facendo.

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