Le regole della comunicazione sul web

Web news

Comunicare attraverso il web è diventato talmente importante negli ultimi anni che può essere giustamente definito il SESTO POTERE, andando quindi oltre il quinto: il mezzo televisivo.

Daniele Chieffi, ufficio stampa Unicredit Banca, è autore del libro “On line media relations” ed è stato protagonista di un interessante convegno svoltosi quest’estate a Roma dall’eloquente titolo “Il potere DEL Web, il potere DAL Web – il nuovo marketing dell’immagine“.

Al Convegno si è parlato sia di WEB E POLITICA che di WEB E IMPRESA, argomento a noi molto caro.

Internet è stato erroneamente considerato per anni, qui in Italia, un luogo dove poter fare solo MARKETING AGGRESSIVO o MERA PUBBLICITÀ. Adesso, con l’avvento dei Social Network è divenuto un luogo dove tessere relazioni e dove cercare l’informazione ad hoc. E’ un luogo dominato dalla democrazia più assoluta, dove chiunque può prendere in mano il potere di influenzare gli altri, ma solo e unicamente a patto che lo faccia nel modo corretto.

Per capire l‘importanza della comunicazione via web basta fare riferimento alla Rivoluzione nei Paesi Arabi quest’estate, o al Referendum di giugno in italia, o allo sbarco definitivo e senza marcia indietro dei grandi mezzi di informazione come il Guardian o il New York Times.

Ormai tutte le grande aziende devono obbligatoriamente dedicare una parte della loro organizzazione ai new media perchè la rete internet è diventata un potente mezzo, con le sue regole e le sue leggi, che influenza profondamente orientamenti e scelte.

Il web è un luogo straordinario dove è d’obbligo inserire contenuti qualitativamente utili e interessanti a pena della perdità di reputazione del proprio brand.

Si definiscono media digitali tutti quei luoghi on line, dai giornali ai siti, dai blog(tutti.. anche il vostro) ai social network, dove scorre l’informazione. Anche il proprio blog o sito aziendale può diventare un mezzo per trasmettere e far circolare l’informazione. Per Aziende è professionisti è di vitale importanza assolvere oggi al ruolo di blogger o social media manager o quantomeno delegare a un soggetto specifico, preparato e con una certa esperienza, quest’importante compito.

Chi non si è mai accostato al Web o lo sta facendo soltanto adesso potrebbe compiere l’errore di considerarlo un mero strumento, mentre invece è un ecosistema sociale informativo, governato da proprie leggi e dinamiche originali.

BISOGNA SAPERLO GOVERNARE e per questo bisogna avere voglia di imparare un po’ alla volta, lasciando la mente aperta, o è ormai indispensabile rivolgesrsi a chi lo sa già fare, perchè per la sua inedita prerogativa di raggiungere e coinvolgere direttamente il singolo, il Web è superiore a qualsiasi altro mezzo di comunicazione, e teoricamente non ha limiti.

Sul web tutto accade in tempo reale, in un universo semantico unico nel suo genere, dove s’intrecciano linguaggi testuali, video, audio; dove chiunque può produrre contenuti informativi e fare notizia. Per comunicare con questo universo mediatico l’azienda o l’uffcio stampa aziendale deve adattarsi ai nuovi attori della comunicazione online, giornalisti o blogger, web master, influencer, semplici utenti.