Gli Hashtag arrivano su Facebook

Blog, Web news

Facebook l’ha fatto: il social network più grande del mondo ha annunciato l’introduzione graduale degli hashtag, che permettono di cercare un tema specifico (ad esempio #biennale), di seguire gli hashtag che provengono da servizi esterni (come Instagram) e interagire direttamente nel luogo dove vengono aggregati gli hashtag. Questo cambiamento rende la necessità di social content rilevante ancora più prioritaria per i brand.

Gli hashtag permettono di identificare un tema “etichettandolo” con l’ormai onnipresente simbolo “#”, utilizzassimo su twitter e instagram. Gli Hashtag permetteranno alle persone che non hanno necessariamente un legame diretto tra loro e ai brand non connessi direttamente con le persone, di attivare anche su Facebook una conversazione su un tema specifico.

Sarà possibile quindi partecipare a temi comuni, per esempio a eventi condivisi, con persone e marche che possono aggiungere valore alla conversazione anche se non sono connessioni dirette. Questa nuova caratteristica permetterà anche di scoprire persone normalmente fuori dal proprio network.

La conversazione su Facebook supererà nuovi confini diffondendosi oltre i piccoli gruppi focalizzati sulle conoscenze fino a gruppi molto più grandi e pubblici, focalizzati sugli interessi. I brand che riusciranno a costruire valore rispetto ai temi delle proprie community saranno quelli che più facilmente raggiungeranno e coinvolgeranno le persone interessate. Come vediamo nella nostra esperienza quotidiana con marche e community, è sempre più importante essere pronti a produrre contenuto socialrilevante, che possa alimentare una conversazione.