Novembre 2021
A cosa serve Google Alert?
Blog, Video
A cosa serve Google Alert?
Blog, Video
Ecco i motivi perché devi conoscerlo e usarlo.
Google Alert è un servizio gratuito che ti permette di monitorare il web e creare avvisi personalizzati in base ai tuoi interessi, ogni volta che sarà pubblicato un articolo o sarà menzionato l’argomento che ti interessa, riceverai, in modo automatico, un alert via email.
Per cosa può essere utile Google Alert?
Attraverso l’utilizzo di Google Alert, puoi controllare i feedback e le opinioni degli utenti.
Puoi utilizzare Google Alert per controllare il tuo sito web oppure trovare idee per nuovi contenuti grazie all’analisi delle keyword più cercate e diffuse.
Puoi controllare quali gli argomenti di tendenza per il tuo settore e scoprire nuovi trend.
Puoi monitorare il tuo mercato ed il tuo settore per te e la tua azienda e tenere sotto controllo le strategie e le best practice dei tuoi concorrenti.
Come iniziare ad utilizzare Google Alert?
- Accedi alla pagina Google Alert con la tua Gmail
Collegati alla homepage di Google Alert ed inserisci la keyword per cui vuoi ricevere l’avviso.
- Affina la tua ricerca
Espandi il campo “Mostra Azioni” e seleziona, dal menù a tendina, le impostazioni che preferisci.
- Definisci la frequenza dell’avviso
Seleziona la frequenza con cui vuoi ricevere gli avvisi.
- Definisci le fonti
Indica le fonti che vuoi monitorare, tra: “automatica”, “news” o “web” e altro.
- Definisci la regione
Indica la regione che vuoi monitorare, per esempio, tra: “tutte le regioni”, “Italia” o “Europa”.
- Definisci la quantità dei risultati
Indica la quantità di avvisi che vuoi ricevere, tra: “tutti i risultati” o “solo i risultati migliori”.
- Inserisci la tua mail
Digita l’indirizzo email dove vuoi ricevere le segnalazioni.
- Crea l’avviso
Clicca il tasto “Crea Avviso”
Hai completato la configurazione.
Questi passaggi possono essere ripetuti per tutte le parole chiave che vuoi monitorare.
SE VUOI SFRUTTARE AL MEGLIO QUESTO STRUMENTO
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.