Come adattare il tuo negozio al 2023: strategie per attrarre consumatori più selettivi e consapevoli

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Come si sono adattati i consumatori alla nuova realtà economica? In questo articolo, esploriamo le tendenze emergenti nel comportamento d’acquisto e il ruolo di Google nel guidare le decisioni dei clienti.

Non basta offrire un prezzo basso

I consumatori sono diventati più consapevoli e selettivi nei loro acquisti.
Non cercano solo offerte, ma anche valore, qualità e un servizio clienti efficace. Inoltre, evitano gli acquisti impulsivi e si concentrano sui prodotti essenziali.
In Italia il 75% dei consumatori dichiara di fare più attenzione a come e dove spende i propri soldi.
In media, il 73% dei consumatori dice di essere fedele alle aziende che aumentano i prezzi se si sente trattato come un cliente importante.
In Italia, il 51% dei consumatori dice di preferire prodotti duraturi rispetto a quelli economici, ma che richiedono una sostituzione più frequente.

Come farti notare dai clienti in un mercato in continua evoluzione.

Il mercato odierno è caratterizzato da una crescente volatilità e dinamicità delle preferenze dei consumatori.
Gli utenti sono sempre più attenti e selettivi nelle loro scelte di acquisto, e non si lasciano influenzare dalla fedeltà al brand. Al contrario, sono disposti a sperimentare nuove opzioni, che possano soddisfare le loro esigenze e i loro valori. Questo significa che puoi avere l’opportunità di attirare l’attenzione degli utenti semplicemente presentando il tuo brand come un’alternativa valida ai tuoi concorrenti.

Alcuni dati interessanti sul comportamento dei consumatori in Italia sono i seguenti:

  • Il 25% degli utenti dedica più tempo a decidere cosa acquistare.
  • Il 33% degli utenti considera più brand rispetto al passato.
  • Il 28% degli utenti esplora più negozi o rivenditori online o offline.
  • Il 40% degli utenti ha provato almeno un nuovo brand che non aveva mai acquistato prima.
  • Il 62% dei millennial e della generazione Z è propenso a cambiare i negozi o i rivenditori presso cui ha acquistato, rispetto al 51% dei boomer e della generazione X.

Sfrutta Google per ispirare i clienti consapevoli

In questo scenario di cambiamento, c’è un elemento che rimane costante: gli utenti si affidano a Google per scoprire e acquistare ciò che li appassiona. In particolare, la Ricerca Google e YouTube sono strumenti essenziali per i clienti che passano fluidamente dalla fase di scoperta e ispirazione a quella di considerazione e acquisto, sia online che offline.

YouTube è una fonte di ispirazione per gli acquirenti italiani, soprattutto durante le festività. Secondo un sondaggio di Talk Shoppe, il 77% degli intervistati concorda sul fatto che YouTube migliora il percorso di acquisto tradizionale fornendo idee e suggerimenti inaspettati.

Molti consumatori si affidano anche a Google per effettuare ricerche prima di acquistare online o in negozio. Il 44% e il 43% degli intervistati in Italia consulta Google per informarsi rispettivamente su un acquisto in negozio oppure online.

Google Maps è un altro strumento utile per gli acquirenti, soprattutto quando si tratta di trovare i negozi più vicini o i percorsi migliori. Il 32% degli intervistati in Italia ha affermato di aver utilizzato Google Maps negli ultimi due giorni per aiutarsi durante gli acquisti.

Questi dati mostrano come YouTube, Google e Google Maps siano dei partner indispensabili per gli acquirenti italiani, sia online che offline.

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