Cosa sono i risultati zero-click di Google?

Blog, Video

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Una risposta completa ad una ricerca Google che non rimanda a un sito esterno.

Vediamo quali sono i formati Zero-Click che ci fornisca Google.

Direct Answer: una riposta breve che viene data direttamente dal motore di ricerca.

Direct Answer Google

Knowledge Panel: sono dei blocchi visualizzati da Google quando vengono cercate entità come persone, luoghi, organizzazioni o cose.

Knowledge Panel:

Featured Snippet: è un risultato organico messo in risalto da Google, in quanto ritenuto in grado di rispondere in modo esaustivo ad una determinata ricerca fatta dall’utente. Viene visualizzato con un layout specifico ed è posizionato al di sopra del risultato in prima posizione

Featured Snippet

L’obiettivo di Google è creare un’esperienza sempre migliore ed appagante per l’utente.

Che peso hanno le risposte senza clic?

Il 33,59% delle ricerche genera clic sui risultati di ricerca organici.
L’1,59% genera clic sui risultati di ricerca a pagamento.
Il restante 64,82% degli utenti completano una ricerca senza un clic diretto e successivo su un’altra proprietà web.
Le ricerche che portano a un clic sono molto più elevate sui dispositivi desktop (50,75% di CTR organico, 2,78% di CTR a pagamento).
Le ricerche senza clic sono molto più elevate sui dispositivi mobili (77,22%).

Perché Google utilizza il risultato zero-click search?

Questo tipo di risultati piacciono molto agli utenti perché risparmiano tempo, li fidelizza al motore di ricerca, aumenta la permanenza e l’esposizione alle pubblicità.

Perché Ottimizzare un sito per i risultati zero-click?

L’azienda incrementa la Brand Awareness, il sito visualizzato in testa ai risultati è più credibile e autorevole.
L’utente può scegliere comunque di raggiungere il sito con il link riportato sotto alla risposta.

Cosa bisogna fare per apparire nei risultati zero-click?

É necessario fare un lavoro approfondito sulle parole chiave e creare contenuti di alta qualità che soddisfino anche la necessità di mostrare una risposta sintetica ma completa.

Hai capito l’importanza di ottimizzare il tuo sito per scalare i risultati di Google ma non sai come procedere? Meetodo ti può aiutare.

RESTA IN CONTATTO

Vuoi altre info?