Digital Marketing i Trend del 2023, preparati ad un anno in real time

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Come ogni fine anno, vediamo di anticipare i trend del 2023 su cui investire tempo e risorse, per ottenere risultati in visibilità e contatti.

Abbiamo identificato 5 aree che ti elenchiamo qui sotto.

1 MESSAGISTICA ISTANTANEA

Il 40% della popolazione mondiale utilizza abitualmente le piattaforme di messaggistica. Molti clienti si aspettano di trovare Brand e Aziende in linea per rispondere alle loro necessità e curiosità.
Nel 2023 la tua azienda non può mancare questo obiettivo, devi assolutamente presidiare le piattaforme di messaggistica, in particolar modo WhatsApp in versione Business, se non conosci questo prodotto leggi questo articolo.
La messaggistica diretta ti può aiutare a rispondere velocemente alle necessità del cliente, ad aumentare i tuoi contatti e le tue vendite.
Nel nuovo anno verrà probabilmente attivato tutto il mondo del conversational commerce, per cui la possibilità di vendere attraverso la messaggistica online, con vetrine e carrelli dedicati.

2 VIDEO IS THE KING

Credo che tu ti sia accorto di quanto è importante il video nel web, tutte le piattaforme social spingono su questo formato. Sappiamo bene quanto TikTok abbia influenzato questa tendenza, video brevi in un vorticoso susseguirsi senza fine.
A questo standard ormai è abituato il consumatore, per cui senza una strategia video ben fatta la tua azienda non esisterà più nel web.
Il video può accompagnare l’utente dalla fase di scoperta del tuo prodotto/servizio, fino all’acquisto e al post-vendita.

Sei pronto per le televendite in diretta?

In forte tendenza oramai in oriente, anche da noi si sta approssimando questo nuovo canale di vendita, le dirette con la possibilità di convertire subito in vendita. Un booster notevole se il tuo prodotto può essere acquistato con una vendita di impulso.

3 INFLUENCER MARKETING

Non accettiamo più l’obiezione, gli influencer sono solo fuffa. Ci sono oramai dei grandi professionisti che muovono community molto targettizzate che possono brillantemente promuovere il tuo prodotto. Devi però saper leggere i numeri e individuare al meglio il talent che ti può aiutare nella promozione.
Utilizzare un creatore di contenuti per promuovere la tua azienda può essere un’ottima idea, spesso l’utente che segue i suoi contenuti salta le pubblicità prima e durante il video ma non trascura i suoi suggerimenti.

4 IL GAMING

Il mercato dei videogiochi supera quello del cinema e della musica, per cui parliamo di milioni di utenti sui quali è possibile veicolare pubblicità all-in game, questo significa mostrare messaggi e campagne di advertising all’interno dei videogiochi.
Questo tipo di promozione per ora è accessibile solo a grandi aziende, ma nel futuro, potrebbero esserci alcune piattaforme di distribuzione pubblicitaria più accessibili ed economiche.

5 INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Non la vediamo ma è presente ormai in tutto il web, l’intelligenza artificiale scrive testi, crea immagini e risponde alle nostre chat.
Il machine learning elabora milioni di dati in tempo reale ed è in grado di:

  • Analizzare le tendenze di mercato
  • Ottimizzare l’uso e l’accessibilità di un sito
  • Identificare i cambiamenti nel comportamento della concorrenza
  • Stimare la potenziale domanda di prodotti o servizi
  • Migliorare il targeting degli annunci

Non ti sto dicendo di diventare un ingegnere, ma di seguire con attenzione lo sviluppo di questa tecnologia perché sarà determinante nel 2023 e negli anni futuri.

Il 2023 sarà pieno di novità, tutte le piattaforme web introdurranno nuove tecnologie e funzionalità ed è meglio essere preparati.

Hai bisogno di una consulenza specifica su questi argomenti? Ne hai capito l’importanza ma non sai da dove iniziare?

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