Google sempre più vicino alle imprese

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Google, ormai da tempo vicino alle piccole e medie imprese, ha annunciato grandi novità: ecco le nuove funzionalità per semplificare la digitalizzazione delle PMI

Ad esempio, da oggi sarà ancora più semplice gestire e modificare le informazioni del proprio profilo Google My Business, ma non solo. Sarà possibile condividere aggiornamenti come offerte speciali, nuove offerte o eventi direttamente da Search. Come fare? Basta entrare nel proprio account e nel profilo della propria attività su Google Maps. Vai su “Modifica profilo” su Search e aggiornare facilmente servizi e aree servite.

Ma vediamo più nello specifico le nuove funzioni pensate per le piccole e medie imprese.

Attività di ristorazione

Ci sono delle nuove funzionalità molto specifiche per chi opera nel settore Food, funzionalità che permettono di interagire con i clienti direttamente dalle app come Google Ricerca e Google Maps. Ora, aggiornare il proprio menù sarà ancora più semplice e, grazie a Order with Google, sarà possibile accettare ordini di asporto e consegna direttamente tramite il profilo dell’attività.

Attività di retailer

Google ha lavorato con Shopify e WooCommerce a nuove integrazioni nell’ottica di aiutare le persone a cogliere le opportunità del digitale. Un’esempio è “La Mia Impresa Online”, la nuova action sull’Assistente Google pensata per portare online un’attività solo con l’uso della voce. Da un’idea del team italiano di Google, nasce un nuovo strumento per imprenditori di piccole e medie imprese: basterà pronunciare la frase “Hey Google, porta la mia impresa online” e farsi guidare dall’assistente Google nella creazione di un profilo della propria attività su Google. È uno strumento di semplice accesso, per adesso disponibile solo in Italia, Francia e Turchia, pensato per chi non possiede specifiche competenze digitali.

Nuovi strumenti per le imprese

In Italia ha da poco debuttato “Opportunità Locali”, un tool che aiuta le diverse imprese locali con consigli su misura. Lo strumento oltre a essere gratuito è anche personalizzato dato che, dopo aver inserito il nome dell’attività di retail, “Opportunità Locali” risponderà con diversi suggerimenti pensati ad hoc: potrebbe essere un consiglio su come rispondere alle recensioni o su che foto caricare o su come mostrare prodotti o servizi. Perché questi consigli? Perché i dati parlano chiaro: “i profili completi ricevono in media chiamate 3 volte superiori rispetto ad un profilo incompleto”.

In generale, questi sono tutti strumenti e aggiornamenti che ribadiscono l’impegno di Google nella digitalizzazione delle piccole medie imprese. Spesso, gli artigiani che fanno della qualità del prodotto il loro punto di forza, faticano ad adottare soluzioni digitali, per questo Google ha scelto di esser loro vicino e di semplificare più possibile il loro processo di digitalizzazione.