Gennaio 2022
Google SEO Trend 2022, come prepararsi ad un anno di novità
Blog, Video, Web news
Google SEO Trend 2022, come prepararsi ad un anno di novità
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Tempo di lettura stimato: 5 minuti
Vediamo in ottica 2022 le novità che Google ha apportato nel suo motore di ricerca, nuove tecnologie, nuovi strumenti, nuova AI.
Prima di vedere cosa accadrà nel 2022, riepiloghiamo i fatti importanti che riguardano il motore di ricerca Google nel 2021.
Google My Business diventa Google Business Profile
Il ruolo del Local Business in Google è sempre più importante, nel corso del 2021 sono state tante le novità e i miglioramenti in fatto di ricerche locali fatte da Google.
L’introduzione delle modifiche veloci delle schede business direttamente nei risultati di ricerca, la spinta forte alle recensione, le pubblicità locali e quelle legate ai servizi, sono alcuni esempi delle molte novità adottate.
Google Maps diventa un Social locale
Ogni contributore o Local Guide che utilizza abitualmente le funzioni nelle mappe si è accorto di tutte le novità introdotte per mettere in contatto le attività con i clienti e i clienti tra di loro. L’obiettivo è quello di creare vere e proprie comunità locali che interagiscono tra di loro.
L’importanza delle immagini
Spesso hai trascurato la qualità e la quantità delle immagini nel tuo sito, ragioni sul testo ma poi quando devi passare alle immagini carichi frettolosamente senza pensare a che ripercussione avrà nell’indicizzazione del tuo sito.
Errore gravissimo, Google cerca immagini originali e di qualità, capisce cosa c’è rappresentato e lo seleziona per mostrarlo nelle ricerche, non solo per immagini, ma anche in quelle organiche, per non parlare degli e.commerce.
Vedrai sempre più immagini nei risultati di ricerca e se non studi una strategia a riguardo perderai visibilità.
Impara a conoscere MUM, l’intelligenza artificiale di Google
Google valuta il tuo sito, contenuti, testi, immagini, profondità dell’argomento trattato con la sua intelligenza artificiale. Il suo algoritmo ora non sbaglia, per cui tutte le vecchie strategie di indicizzazione, le famose “furbate” non funzionano più.
Search Console quella sconosciuta
Ancora moltissimi proprietari di siti web non sanno, che esiste un modo per avere informazioni certe da Google sull’andamento del proprio sito.
Google Search Console è lo strumento fondamentale per ottenere tutti i report su come Google vede il nostro sito, come lo indicizza, come lo valuta per velocità, usabilità, qualità e quantità dei contenuti.
In questo 2021 è stata ampliata con tutti i dati importanti di valutazione sull’usabilità, sull’esperienza utente, il motore di ricerca pretende contenuti validi ma anche fruibili in tutti i formati in velocità e sicurezza.
Ecco perché devi conoscere termini come Esperienza sulle pagine e Segnali Web Essenziali.
Conosci le Web Stories? Non sono di Instagram
Il formato Web Stories è stato creato da Google per essere utilizzato all’interno dei siti web, questo tipo di tecnologia è stata sviluppata per permettere di creare stories al di fuori dei maggiori social.
Da noi in Italia l’uso di questo formato è ancora limitato agli addetti ai lavori, ma presto le vedremo indicizzate in Google e anche questo formato diventerà irrinunciabile in una strategia di contenuti per il tuo sito.
YouTube è una risorsa quasi obbligatoria da utilizzare
Da tempo troviamo nei risultati organici i video di YouTube, questo dovrebbe convincerti a studiare una strategia su questo social anche per la tua attività, ma non solo video tradizionali, si affermano nuovi formati come gli Shorts.
Il video è il formato più importante nel web moderno, avvicina, convince, converte.
Cosa ci dobbiamo aspettare per il 2022?
Google proseguirà nell’indicizzare i siti che hanno contenuti di valore, in molti formati, con una giusta cadenza di pubblicazione.
Sarà impossibile per qualsiasi azienda pretendere di ottenere visibilità organica senza strutturare un’offerta di contenuti ben studiata e strutturata.
Il Beneficial Pourpose (scopo vantaggioso), è uno dei parametri che sempre di più influenzerà il posizionamento del tuo sito in Google.
- Il contenuto che hai creato aiuta il visitatore a risolvere il suo problema?
- Le informazioni riportate sono approfondite e esaustive?
- Ci sono altri formati oltre al testo come video e immagini originali?
- Ci sono collegamenti, link, ad argomenti similari che hai già trattato nel tuo sito?
- Aiuti l’utente a raggiungere altri siti che approfondiscono l’argomento?
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.