Maggio 2021
Ottimizzazione delle immagini per la S.E.O.
Blog, Video, Web news
Ottimizzazione delle immagini per la S.E.O.
Blog, Video, Web news
Come ottimizzare al meglio le immagini del proprio sito per migliorare il ranking
Come sappiamo, l’ottimizzazione degli elementi di una pagina web è fondamentale per garantirsi una buona posizione (il ranking) all’interno della pagina dei risultati di una ricerca (la s.e.r.p.).
È importante includere tutte le immagini e le foto del nostro sito in questa ottimizzazione perché nel tempo le immagini hanno rivoluzionato i metodi di ricerca degli utenti on-line. Considerate infatti che ben 1/4 delle ricerche effettuate dagli utenti vengono soddisfatte dalle immagini (per questo motivo è nato Google Immagini).
Come fare dunque ad ottimizzare le proprie immagini? Dietro ogni immagine ci sono quattro attributi principali:
– IL NOME FILE: È il classico nominativo di un file immagine all’interno del nostro pc. Esempio: img_12039a.jpg. Nominare l’immagine in questione con quello che effettivamente rappresenta è utile per te, per Google e per l’utente.
– IL TAG ALT: Il tag alt o testo alternativo, inizialmente nato per permettere la comprensione dell’immagine alle persone con disabilità, è il testo che appare qualora ci fossero problemi legati al browser o al caricamento dell’immagine. Il tag alt dunque deve ben descrivere il contenuto e per farlo utilizza anche articoli e preposizioni.
– IL TAG TITLE: È un campo che, in realtà, è più utile all’utente che alla vera e propria ottimizzazione S.E.O.. È il testo che visualizziamo quando posizioniamo il mouse sopra ad un’immagine. Non è un fattore diretto di ranking ma comunque aiuta.
– LA DIMENSIONE: Nel web le immagini vengono misurate in pixel e byte. È importante far sì che queste non siano esageratamente grandi perché rallenterebbero inutilmente il caricamento della pagina e questo è un fattore negativo per il ranking. Inoltre, immagini sproporzionate verrebbero comunque ridimensionate quindi risulterebbero anche un po’ inutili.
Facciamo un esempio per riassumere:
Il nome file è “vasofiori.jpg”
Il tag alt è “un vaso di fiori gialli”
Il tag title è “lunghe rose gialle all’interno di un vaso blu su un tavolo”
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo oppure continua a leggere altri articoli nel nostro blog.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.