WordPress, il CMS più usato al mondo.

Blog, Video, Web news

WordPress, il sistema di content management system inventato nel 2003 da Matt Mullenweg e Mike Little, è la piattaforma CMS più utilizzata al mondo, alimenta infatti quasi il 40% di tutti i siti del mondo, e grazie ai suoi plugin si è estesa anche all’e-Commerce. 

Stando ai dati forniti da W3Techs, società che fornisce informazioni sull’utilizzo di vari tipi di tecnologie sul web, il 39,6% dei siti Web nel 2021 è organizzato attraverso il CMS WordPress, percentuale in aumento rispetto al 35% del 2020. 

Inoltre bisogna considerare che molti siti non utilizzano un CMS quindi WordPress è usato da quasi due siti su tre.

Dalle statistiche emerge un altro dato interessante su WP, ovvero che è il CMS più usato per l’e-Commerce, superando Shopify, CMS più specifico e con una quota di mercato pari al 3,2%. 

Ciò che rende differente e appetibile WP rispetto agli altri CMS è che dispone di molti plugin, i quali permettono di trasformare il sito web in quasi tutto ciò che si vuole. Questo ha determinato il successo di WooCommerce, plugin adottato da circa il 5% di tutti i siti web.

WooCommerce è un plugin e-Commerce open source sviluppato esclusivamente per WordPress lanciato il 27 Settembre del 2011. Il plugin è diventato popolare per la semplicità di installazione, tecnologia open source e possibilità di personalizzazione che offre agli utenti portando la sua diffusione al 68%.

I numeri di WooCommerce:

  • È usato da 3.317.205 di siti attivi.
  • WooCommerce è usato dal 4,9% di tutti i siti web.
  • WooCommerce alimenta oltre il 28,19% di tutti i negozi online.
  • Il 22% del primo milione di siti di e-commerce utilizza WooCommerce.
  • Il 93,7% di tutti i siti Web di e-commerce con WordPress utilizza il plug-in WooCommerce.
  • WooCommerce è il plugin/modulo più popolare su Internet, con una distribuzione dell’utilizzo del 68%.
  • WooCommerce è stato scaricato più di 82 milioni di volte.
  • Ci sono 1.267 temi WooCommerce solo su ThemeForest.
  • Ci sono 980 plugin per WooCommerce solo su WordPress.org.

I plugin di WordPress vengono utilizzati prevalentemente per siti e-Commerce più piccoli, mentre per gli e-Commerce di grandi dimensioni si preferiscono piattaforme specifiche come Shopify, Magento.

WordPress si conferma il miglior CMS per le persone che hanno maggiore esperienza con la tecnologia web, e per coloro che utilizzano il proprio sito Web per gestire un’attività. Inoltre, secondo le statistiche WordPress eccelle in aree come l’esperienza utente, l’usabilità mobile, la sicurezza, la velocità e la SEO.