Agosto 2021
Google Travel Insights
Blog, Video, Web news
Google Travel Insights
Blog, Video, Web news
Tempo di lettura stimato: 4 minuti
Google Travel Insights è una suite di strumenti molto utili per il turismo, analizza l’interesse di un’area o un paese nelle ricerche Google.
Google ha creato questo sito appositamente per le attività turistiche, lo puoi raggiungere da questo indirizzo https://travelinsights.withgoogle.com/intl/it_it/
Prima di cominciare ti consiglio di imparare a gestire correttamente la scheda Google My Business della tua attività.
All’interno sono disponibili 2 aree molto utili, Destination Insights e Hotel Insights, vediamo in dettaglio a cosa servono.
DESTINATION INSIGHT
Attraverso questo strumento che fa parte di Google Travel Insights, sarà possibile monitorare le tendenze di viaggio, per cui comprendere quante persone sono interessate alla nostra nazione, da dove provengono e quali sono le città di maggiore interesse.
Per avere altri dati Google mette a disposizione una serie di filtri che permettono un affinamento della ricerca.
Questi filtri una volta applicati ci restituiscono molti grafici con maggiori dettagli.
LA DOMANDA TURISTICA
LA DOMANDA PER AREE GEOGRAFICHE
LA CRESCITA DELLA DOMANDA
LE ORIGINI DELLA DOMANDA
HOTEL INSIGHTS
Attraverso questo strumento invece è possibile analizzare un’area più ristretta partendo dall’inserimento di una attività turistica.
Non occorre che sia la tua struttura, basta che sia presente nell’area che vuoi analizzare.
Ecco cosa ci restituisce dopo aver indicato un’attività.
VARIAZIONE DELL’INTERESSE DI RICERCA PER LA TUA ZONA
VISITATORI NAZIONALI ED ESTERI
Dopo queste prime informazioni si passa ad una sezione dedicata ad individuare i mercati di provenienza.
Con una analisi del mercato nazionale ed internazionale confrontato con il dato dell’anno precedente.
Le reportistiche sono molto simili a quelle già viste nello strumento Destination Insights ma focalizzate nell’area della struttura ricettiva.
Il mio suggerimento ora è di provare subito lo strumento collegandoti a Google Travel Insights
Se condividi la nostra idea che investire in marketing online sia fondamentale per portare la tua azienda al successo, fissa un incontro con noi e ti mostreremo i risultati che potremo ottenere lavorando assieme.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.