Link building

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Come creare una rete autorevole e di qualità

I link e il link building determinano la reputazione di un sito web e, di conseguenza, il suo posizionamento all’interno delle pagine di ricerca Google. Ma da che fattori dipende la qualità di un buon link building? Dipende dalla pertinenza, dalla diversità, dall’autorevolezza e dalla sostenibilità. Vediamo insieme questi fattori.

Quando strutturiamo il nostro link building dobbiamo tenere ben in mente la tipologia di pubblico a cui ci stiamo riferendo. Cosa vorrebbe leggere il nostro target? Che tipo di pagina web o articolo può interessare al nostro pubblico? Saper rispondere a queste domande è importante perché significa acquisire rilevanza agli occhi dei nostri lettori.

Occorre ribadire inoltre che i contenuti linkati dovranno essere più coerenti possibile con il prodotto o il servizio che offriamo, questo per mettere il nostro pubblico davanti a tematiche logicamente connesse.

Per migliorare il ranking della nostra pagina web è importante che questa riceva link da altri domini. Dobbiamo curare i link che abbiamo già guadagnato ma puntare anche ad averne di nuovi, magari di una tipologia che i nostri concorrenti ancora non hanno.

Infatti, a parità di link e di qualità, ha più peso ricevere link da domini diversi piuttosto che dallo stesso dominio. Inoltre, è opportuno considerare anche la diversità del tipo di pagina che si collega a noi perché anche questo è rilevante per la qualità del nostro link building. È un blog? È un sito di notizie? È un forum? Anche questo fa la differenza.

Come ultima cosa è giusto anche sottolineare la posizione di questi link. Esistono link all’interno di un testo, link nella barra laterale e link a piè di pagina. Ognuno ha un peso diverso e ognuno viene guardato in maniera diversa. Consigliamo di non esagerare infatti con i link a piè di pagina perché hanno notoriamente un valore inferiore.

Quando parliamo di link building è giusto tenere presente che non tutti i siti hanno lo stesso peso. Quando riceviamo un collegamento dobbiamo chiederci quanta autorevolezza può trasmetterci perché ne va del posizionamento della nostra pagina.

Come per ogni aspetto del web marketing, ricordiamo che anche nel caso del link building la qualità è l’unica che può portare benefici nel lungo termine. Puntiamo quindi ad ottenere link della massima qualità possibile piuttosto che accumulare tanti link di scarsa qualità. Quando deve valutare l’autorevolezza di un sito, Google tiene conto di tutto questo: se riceviamo link da siti lenti o poco funzionanti Google lo noterà e penalizzerà la nostra pagina.

Riassumendo, possiamo dire che un link building di qualità è il risultato di una combinazione di pertinenza, diversità e autorevolezza. Quando lavori alla tua struttura di link, non aver paura di sperimentare o di andare fuori dal selciato, l’importante è tenere sempre in mente i fattori che abbiamo appena analizzato. Con il tempo ne vedrai i risultati.

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