Search Console Insights

Blog, Video, Web news

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

La nuova piattaforma Google che ti aiuta a leggere i dati con più semplicità.

Se vuoi semplificare e approfondire la lettura dell’analisi del rendimento dei contenuti del tuo sito ti consigliamo di utilizzare la nuova piattaforma Search Console Insights. È da oltre un anno che Google sta lavorando a questa nuova funzionalità e ora è finalmente pronta, andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Che cos’è?

Search Console Insights è la piattaforma che unisce i dati forniti da Analytics a quelli di Google Search Console permettendoti di seguire con più semplicità e visione d’insieme l’andamento delle tue attività sul web.

Come vengono scoperti i contenuti del tuo sito? Tramite che piattaforma? Cosa cercano le persone su Google prima di approdare alla tua pagina? Cosa suscita più interesse da parte del tuo pubblico? Search Console Insights ti permetterà di rispondere a tutte queste domande e a molte altre. Per chi crea contenuti web è sicuramente una piattaforma utilissima perché, oltre a mostrare più quantità di dati, offre anche diverse modalità di visualizzazione.

Ma come funziona?

Google Search Console Insights fa parte di Google Search Console ed è quindi disponibile per tutti quegli utenti con una proprietà Google Search Console verificata. Non è obbligatorio associarci anche un profilo Google Analytics ma è comunque fortemente consigliato perché i dati a disposizione saranno mille volte più completi e approfonditi.

Come ci si accede?

Google offre quattro modalità.

  • Puoi selezionare il link che appare nella parte superiore della pagina Panoramica di Search Console.
  • Puoi accedere dalla funzionalità Google Search Console nei risultati di ricerca
  • Puoi utilizzare un link diretto da salvare magari tra i tuoi segnalibri.
  • Oppure, a breve, sarà disponibile accedervi tramite l’applicazione Google sul tuo cellulare.

Se lavori con il web ti consigliamo di utilizzare Google Search Console Insights perché, oltre ad ottenere informazioni aggiornate sull’andamento dei tuoi contenuti, potresti ottenere anche nuovi spunti e nuove idee per la tua attività e per raggiungere i tuoi obiettivi.